Sistema Campania nell’ambito della mobilità sostenibile è con Anfia Automotive la colonna portante della piattaforma del futuro BORGO 4.0: il primo esempio in Italia, che nasce nel Borgo di Lioni in provincia di Avellino, di una smart road reale, urbana ed extra urbana, destinata a testare le più avanzate soluzioni legate alla mobilità autonoma e connessa.
Promossa da ANFIA, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, la piattaforma per la mobilità sostenibile e sicura è realizzata con il coinvolgimento di un partenariato pubblico-privato che coinvolge 54 imprese del settore, 3 Centri di Ricerca pubblici, 5 Università Campane, il Cnr per complessivi 200 ricercatori coinvolti. Borgo 4.0 è un progetto finanziato dalla Regione Campania per complessivi 73 milioni di euro, di cui 46 a valere sulle linee di azione del POR Campania FESR 2014/2020 e circa 27 rappresentati dal cofinanziamento privato delle imprese.
In tale ambito Sistema Campania Scarl, nella sua veste di soggetto gestore dell’infrastruttura di ricerca, unitamente ad Anfia Automotive, soggetto gestore della piattaforma tecnologica Borgo 4.0. hanno sottoscritto con il Comune di Lioni una convenzione per la realizzazione di una piattaforma operativa che ambisce a divenire punto di riferimento per gli stakeholder di tutto il mondo, sulla quale sviluppare diverse direttrici evolutive per la creazione di scenari di sperimentazione in ambito smart road.
Il progetto prevede la creazione di una struttura tecnologica di supporto per attività di studio, ricerca, sperimentazione in una specifica area urbana ed extraurbana identificata nel Comune di Lioni da utilizzare come laboratorio e scenario reale per la costruzione di soluzioni per la comunicazione e scambio dati tra veicoli intelligenti – modello V2V Veicolo-Veicolo – e tra veicoli e infrastruttura – modello V2I Veicolo-Infrastruttura.