Logo Sistema Campania
  • C.so Protopisani, 8 - San Giovanni a Teduccio - 80146 Napoli (NA)

Nuove figure professionali per l’automotive e l’aerospazio: al via la collaborazione tra ITS ed imprese

  16 Luglio 2018

Creazione di nuove figure professionali per l’industria 4.0 nel settore dell’Automotive e dell’Aerospazio: è l’obiettivo degli Its (Istituti tecnici superiori) pronti ad avviare in Campania percorsi di studio biennali in collaborazione, tra gli altri, di Sistema Campania, centri di ricerca e numerose aziende attive nel comparto di riferimento.
Il progetto, che si avvale del patrocinio del Distretto Aerospaziale Campano, prevede corsi biennali volti a creare figure professionali in grado di assistere le imprese nell’adozione e nell’implementazione di innovazioni nell’ambito delle tecnologie 4.0, per la sostenibilità nel tempo dei sistemi e processi a più elevato grado di automazione industriale, con una specifica attenzione al Product Life Time Management (PLM), alla manutenzione dei sistemi e al miglioramento continuo dei processi per potenziare le performance di produttività, qualità, promise e servizio ai clienti.

I conseguimenti scientifici dell’ITS si potranno riversare in ulteriori azioni volte al rilancio dell’ occupazione giovanile, con il coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali, imprenditoriali ed economici del territorio.
Le figure professionali, previste nelle fasi di progettazione, di produzione e di implementazione e manutenzione dei sistemi d’automazione, saranno orientate all’integrazione cyberfisica, basata su sensoristica avanzata per il controllo distribuito dei processi e l’elaborazione dei dati relativi alla qualità del prodotto, alla pianificazione, programmazione e controllo della produzione.

Saranno altresì rinforzate quelle competenze trasversali necessarie per l’integrazione dei sistemi d’automazione.

L’obiettivo del progetto sposa in pieno la mission degli Its, in quanto scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica: formare i cosiddetti “tecnici intermedi”, ossia quell’insieme di profili tecnico-specialistici capaci di ricoprire ruoli di responsabilità in ambito produttivo-tecnico e che costituiscono l’ossatura del capitale umano necessario tanto all’industria manifatturiera che a quella dei servizi.
In generale, i percorsi ITS hanno una durata di quattro semestri, per complessive 1.800/2.000 ore di attività. Ciascun semestre comprende ore di attività teorica, pratica e di laboratorio; sono previsti inoltre tirocini formativi presso le aziende, con possibilità di svolgimento anche all’estero.

Fondazione ITS Manifattura Meccanica – MA.ME.

(iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Napoli col numero 1520)

Le nuove figure professionali per l’Industria 4.0 nel settore dell’Automotive e dell’Aerospazio

La Fondazione soddisfa il fabbisogno di nuove competenze del comparto meccanico e aeronautico dei settori Automotive e Aerospazio che possono essere rappresentati dai seguenti dati:

Automotive:
Fatturato prodotto in Campania: 5 mld (il 9,3% del manifatturo, valore aggiunto: 7667 ml)
N.imprese: 160
Addetti: 14.000
Export: 339 ml

Aerospazio:
fatturato: 1.6 miliardi
imprese 60 (130 con indotto)
addetti 10.000
export 800 milioni (18% dell’export italiano)

Soci fondatori

  • Stoà Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d’Impresa
  • Università: DII Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli FEDERICO II – Napoli
  • Istituti Tecnici: Istituto Tecnico Industriale Statale EUGENIO BARSANTI , Polo Tecnico FERMI-GADDA, Istituto Tecnico Industriale Statale ETTORE MAIORANA, Istituto Statale di Istruzione Superiore ATTILIO ROMANÒ
  • Imprese: ABETE S.r.l. , ADLER PLASTIC S.p.A. Tecno Tessile ADLER S.r.l. , DEMA S.p.A. , LAER S.r.l., NOVOTECH Aerospace Advanced Technology S.r.l.
  • Comune di Pomigliano d’Arco

I partner

L’attività dell’ITS si svilupperà in collaborazione con SISTEMA CAMPANIA (38 imprese del settore Automotive) e con il patrocinio del Distretto Aerospaziale Campano, costitutito da 8 grandi e medie imprese del settore Aerospazio (tra cui Leonardo, Mbda, Magnaghi Aeronautica, Atitech, Dema, Telespazio), 11 centri di ricerca (tra cui Cira, Cnr, Enea e le 5 Università campane con corsi di ingegneria) e circa 160 Piccole imprese. A rappresentare le imprese della supply chain aerostrutture è presente il consorzio SCIA.
I conseguimenti scientifici dell’ITS si potranno riversare in ulteriori azioni volte al rilancio della occupazione giovanile, con il coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali, imprenditoriali ed economici del territorio, e come espressione di sussidiarietà reale per rispondere a un bisogno formativo e occupazionale.
Per la natura del metadistretto aeronautico che si estende dalla Campania alla Puglia si è creata una relazione privilegiata stabile di interscambio e disseminazione, tra la Fondazione MA.ME. e la Fondazione ITS AEROSPAZIO PUGLIA

Il progetto

I corsi biennali erogati creeranno figure professionali in grado di assistere le imprese nell’adozione e nell’implementazione di innovazioni nell’ambito delle tecnologie 4.0 e per la sostenibilità nel tempo dei sistemi e processi a più elevato grado di automazione industriale, con una specifica attenzione al Product Life Time Management (PLM), alla manutenzione dei sistemi e al miglioramento continuo dei processi per il miglioramento delle performance di produttività, qualità, promise e servizio ai clienti.
Le figure professionali, previste nelle fasi di progettazione, di produzione e di implementazione e manutenzione dei sistemi d’automazione, saranno orientate all’integrazione cyberfisica, basata su sensoristica avanzata per il controllo distribuito dei processi e l’elaborazione dei dati relativi alla qualità del prodotto, all’affidabilistica, alla pianificazione, programmazione e controllo della produzione.
Saranno altresì rinforzate quelle competenze trasversali necessarie per l’integrazione dei sistemi d’automazione.

Le nuove figure professionali dei percorsi biennali

Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici
processo meccanico per l’automotive e l’aerospazio

Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici
progettista di strutture in composito l’automotive e l’aerospazio

Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici
automazione dei sistemi produttivi per l’automotive e l’aerospazio

Per informazioni

Mail: itsmame4.0@gmail.com

Telefono: 081.788 2208